04 Maggio 2021 - Aggiornato alle

Politica

Governo, Letta incontra Draghi: "Insoddisfazione per il metodo di Salvini". Il leghista: "Sono concreto, lui in dificoltà"

Da sinistra, Mario Draghi e Enrico Letta (ansa)
Il segretario dem ricevuto dal premier a Palazzo Chigi. Al centro del colloquio anche le prospettive per il mondo del lavoro e i giovani 
1 minuti di lettura

Nella maggioranza qualcosa non funziona. E quel qualcosa, anzi, qualcuno, è il leader della Lega. A esprimere "insoddisfazione per il metodo di Salvini" è stato oggi il segretario del Pd incontrando il presidente del Consiglio. Ma il leader del Carroccio replica: "Il mio metodo? E' la concretezza. Mi spiace che Letta sia in difficoltà".

L'incontro Letta-Draghi

Enrico Letta è stato ricevuto da Mario Draghi a Palazzo Chigi per un colloquio in cui si è parlato dei temi principali dell'agenda di governo, in particolare i nodi da affrontare dopo la recente definizione del Pnnr. Ma parlando delle prospettive per il mondo del lavoro e il sostegno ai giovani, Letta non ha potuto non fare riferimento anche ai problemi all'interno della maggioranza che sostiene l'esecutivo.

Dalla battaglia per il coprifuoco al tema dei migranti, Salvini continua infatti a creare spaccature con Pd,  5 Stelle e Leu. I dem, fanno sapere dal Nazareno, chiedono correttezza e rispetto nell'impegno comune dei partiti della maggioranza nel sostegno all'esecutivo. "Basta stare con un piede dentro e uno fuori", dicono dalla sede del partito.

Nel corso del colloquio a palazzo Chigi Letta ha anche espresso a Draghi soddisfazione "per la tempistica ed i contenuti del Recovery". Ora, spiegano dal Nazareno, si apre una fase nuova e per il Pd è necessaria "una grossa spinta sul lavoro con decontribuzione per nuova occupazione e la detassazione per le nuove attività imprenditoriali". Inoltre, dicono dal partito, bisogna pensare alla ripartenza del turismo "con il piano Vacanza italiana 2021" e per Letta "i giovani devono essere al centro della ricostruzione del Paese dopo la grave crisi economica".

Salvini: "Letta è in difficoltà"

Alle accuse del segretario dem Salvini risponde: "Mi spiace che Letta viva male: questi continui attacchi contro di me, ormai Letta lo fa ogni giorno. Secondo me - ha proseguito il leghista - sono espressione di difficoltà. Io sono soddisfatto di questo governo: stiamo seminando per il bene dell'Italia, cerco di ottenere il più possibile".

I commenti dei lettori